mercoledì 8 agosto 2012

La risoluzione del prossimo iPhone sarà 1136x640

Siamo nel periodo più caldo per quanto riguarda i rumors a proposito del nuovo iPhone. La novità principale dovrebbe finalmente essere la presenza di un display di dimensioni maggiori, in particolare ci sarà un aumento in altezza, mentre la larghezza rimarrà invariata. L'ultima realese del simulatore di iOS per Mac svela che la risoluzione dovrebbe essere 1136x640.

Apple ha sempre sostenuto come i 3,5" siano una dimensione giusta per uno smartphone in quanto permettono di usufruire a pieno di tutte le funzionalità del dispositivo, e dal 2007 ad oggi è rimasta fedele a queste dimensioni.

Nell'ultimo periodo però si sente l'esigenza di un display che possa garantire un'esperienza migliore, senza rendere il dispositivo ingombrante, e l'azienda di Cupertino avrebbe scelto quindi di dotare il prossimo iPhone di una diagonale da 4". Questa scelta però è particolare in quanto non si avrà uno schermo che andrà a cambiare la maneggevolezza. La larghezza rimarrà la medesima e manterrà la risoluzione di 640 pixel, l'altezza invece aumenterà consentendo di raggiungere più precisamente i 3,95" e la risoluzione verrà portata a 1136 pixel.

In questo modo avremo un iPhone che manterrà una risoluzione Retina e che assumerà proporzioni simili ai 16:9, così da garantire una migliore resa grafica con la maggior parte dei video, eliminando le fastidiose bande nere. Questa modifica inoltre sarebbe anche meno drastica per gli sviluppatori, in quanto ottimizzare le loro applicazioni sarà molto più semplice che ad esempio andare a modificare anche la larghezza per una nuova risoluzione. 

In questi giorni sono emersi dei dettagli che ci danno quasi la conferma che l'iPhone 5 avrà questa risoluzione, e che con essa arriverà una quinta fila di icone per le applicazioni. 


L'immagine qua sopra, disponibile grazie al sito 9to5Mac.com, mostra come il simulatore di iOS per Mac, compreso nell'ultima versione beta di Xcode, presenti delle differenze grafiche quando si imposta la risoluzione di 1136x640 su iOS 6 beta 4 e su iOS 5.

Con iOS 5 (sulla destra) vengono visualizzate le solite quattro righe, ma si nota subito come risultino più spaziate del solito. Con la Beta di iOS 6 (sulla sinistra) invece viene aggiunta una quinta riga, e questo ci fa pensare che Apple stia realmente testando questa modalità di visualizzazione a questa specifica risoluzione.

L'ultima data che circola in rete indica il 12 Settembre come giorno in cui verrà finalmente svelato l'iPhone 5, il quale dovrebbe essere poi rilasciato già il 21 Settembre. L'unica cosa sicura è che tra Settembre e Ottobre sapremo tutto e quindi per il momento non ci resta che attendere.

Stay hungry
Stay foolish



0 commenti:

Posta un commento

 
Powered by Blogger