In molti sono rimasti delusi dal sentire che il nuovo processore A6 dell'iPhone 5 è solo un dual core, visto che in mancanza di riscontri reali si conclude immediatamente che le prestazioni siano inferiori rispetto ad un quad core. Il principale rivale del melafonino è il Galaxy S3, il quale è dotato di una cpu a quattro core, e considerata quindi più performante. Ma è davvero così?
Nell'immagine qua sopra potete notare come ad essere comparati non sono solo l'iPhone 5 di Apple con processore A6 proprietario e il Samsung Galaxy S3 con processore Snapdragon S4 quad core, ma anche il Motorola Droid Razr M, dotato sempre di uno Snapdragon S4 ma questa volta dual core, che si prospetta essere uno dei dispositivi Android di prossima uscita più interessanti.
A seconda dei test i risultati migliori sono quelli con punteggio o più elevato o più basso. Sui 12 test riportati qui sopra, in ben 10 è l'iPhone 5 a spuntarla sui sui rivali. C'è da sottolineare come l'S3 debba gestire in certi casi una risoluzione maggiore: tale differenza però è minima, mentre è maggiore sulla carta la potenza bruta del quad core di Samsung contro il dual core di Apple.
Dual Core contro Quad Core, iOS contro Android.
Tutto questo rimane comunque una scelta di vita.
Per il momento sembra che la politica di Apple sia quella vincente, ovvero quella di puntare su un solo dispositivo che sia ottimizzato con il software al 100%. Oltretutto il punto forte del nuovo A6 è la sua struttura, che è un'evoluzione dell'A9 Cortex usato dagli attuali Snapdragon e Tegra. Dalle analisi di chi ha potuto smontarlo, è risultato che il nuovo processore personalizzato da Apple stessa sia dotato di una cpu a due core e di una gpu a tre core, un'insolita configurazione che consente di ottenere però prestazioni superiori a quelle ottenute attualmente dai top di gamma Android.
In attesa di provarlo di persona, vi invito a partecipare numerosi al day one italiano all'Apple Store del Carosello di Carugate, dove sarò presente, oltre che per acquistare il nuovo iPhone, anche per conoscere tanti appassionati come me e passare una serata diversa dal solito!
Stay hungryStay foolish
0 commenti:
Posta un commento