giovedì 6 settembre 2012

Kindle Paperwhite: leggiamo con leggerezza senza mai rimanere al buio!

Amazon ha da sempre investito molto sulla lettura digitale, e i suoi ebook reader sono stati apprezzati dal pubblico fin da subito. Dal Dicembre dello scorso anno è disponibile anche in Italia il Kindle 4, e anche qua stiamo imparando ad apprezzare l'utilità di questo fantastico prodotto che ci permette di portarci in giro tutti i libri che vogliamo senza il minimo ingombro, garantendo un'esperienza di lettura davvero confortevole. Quest'oggi Amazon ha annunciato un nuovo modello definito Paperwhite, la cui caratteristica principale è proprio il display a cui si ispira il nome: si tratta di un e-ink che può essere utilizzato anche in assenza di luce!

Ma per chi non se ne intende, cosa vuol dire Kindle?


L'acquisto che sicuramente mi ha appagato di più nell'ultimo periodo è il Kindle 4, ordinato su Amazon.it per soli 99€. Passare da un libro di carta ad un libro elettronico non è semplice, ma una volta che ci si è abituati non si può tornare indietro. Sono un amante della lettura, ma con l'università e i viaggi per arrivarci fatico sempre più a trovare il tempo per rilassarmi come si deve e prendere in mano un libro. In particolare mi piacciono dei romanzi dalle dimensioni non proprio contenute (più di 1000pagine), e mi risulta impossibile girare con una tracolla spessa 10 centimetri e libri da 20 centimetri.

Il Kindle 4 ha saputo risolvere questo problema. Quando lo si porta in giro non lo si nota nemmeno, ma quando si realizza che nel palmo della mano abbiamo la possibilità di tenere migliaia di libri, si può solo rimanere strabiliati. Se si ama la cara vecchia carta, allora passare agli ebook non sarà facile, altrimenti avete trovato il prodotto giusto che vi dà la possibilità di leggere ovunque tutto quello che volete con semplicità, comodità e leggerezza.

     

Il punto forte di questi fantastici dispositivi è lo schermo. Non si sta parlando di display retro illuminati, ma di e-ink, il così detto inchiostro elettronico. La caratteristica principale è che il loro utilizzo non stanca la vista, ed è quindi perfetto per la lettura, che su un tablet alla lunga può creare mal di testa o fastidi agli occhi. Un punto forte che però allo stesso tempo è anche quello debole: in una stanza buia non si vede niente. Eh sì perché senza retro illuminazione è possibile leggere solamente quando il Kindle è illuminato da fonti esterne di luce. 

Oggi Amazon ha annunciato il Kindle Paperwhite e finalmente ci troviamo davanti ad un prodotto senza compromessi. Dimenticatevi i precedenti e-ink con 16 sfumature di grigio, ora lo schermo sembrerà un foglio bianco. La novità però non finiscono qui. L'esperienza di lettura non viene migliorata solo dal display luminoso, ma anche da un nuovo processore che velocizzerà tutte le operazioni (si parla di un cambio di pagina il 15% più veloce) e da una batteria che ci garantirà ben 8 settimane di autonomia!

L'e-ink auto-illuminato inoltre avrà una maggiore risoluzione che porta i pixel per pollice a 212, ovvero un aumento del 62%, e i contrasti sono migliori del 25%. I tasti fisici sono stati abbandonati a favore di una nuova tecnologia touchscreen (dimenticavi l'IR touchscreen), mentre per quanto riguarda la connettività avremo la possibilità di scegliere una versione solo WiFi a 119$, oppure una versione con modulo 3G a 179$. Per quanto riguarda il 3G Amazon offre un servizio senza precedenti: copertura gratuita per l'accesso all'Amazon Store in oltre 100 paesi!

Negli Stati Uniti è possibile preordinare il Kindle Paperwhite fin da oggi, e verrà spedito l'1 Ottobre. Non sappiamo ancora quando arriverà in Italia, ma personalmente spero entro la fine dell'anno. 

Per finire eccovi il primo video che vi mostra brevemente questo rivoluzionario prodotto!




Ecco anche i link alle pagine ufficiali:

Stay hungry
Stay foolish

0 commenti:

Posta un commento

 
Powered by Blogger