mercoledì 12 settembre 2012

iPhone Day: cosa presenterà oggi Apple?

Finalmente è arrivato il giorno in cui Apple svelerà i suoi nuovi prodotti in quel di San Francisco, e in particolare l'attenzione di tutti è rivolta al nuovo iPhone. Quale saranno le caratteristiche dello smartphone più venduto al mondo? Sarà l'unico protagonista della serata oppure verranno presentati anche dei nuovi iPod, iPad o Mac? Facciamo qualche riflessione insieme e vediamo cosa ci aspetta!

Iniziamo col dire che il keynote di Apple si terrà alle ore 10.00 locali, quindi le 18.00 in Italia. Prima di quest'ora qui da noi non sapremo niente. Vi invito dunque a tornare su A-Here per scoprire tutte le novità subito dopo il loro annuncio. 

iPhone

Potrebbe chiamarsi iPhone 5 oppure seguire le orme dell'iPad e adottare semplicemente il nome di Nuovo iPhone: soltanto Apple potrà darci l'ufficialità. Ciò che lo caratterizzerà rispetto alle precedenti versioni, è sicuramente il display, il quale siamo sicuri ormai al 100% che verrà ingrandito, probabilmente solo in lunghezza o non in larghezza, raggiungendo la risoluzione di 1136x640. A conferma di ciò basta guardare il cartellone all'ingresso dello Yerba Buona Center: lo sfondo è formato dalle icone di alcune applicazioni che sono state letteralmente stirate, e se le icone verranno stirate sarà perché la stessa sorte toccherà anche al display. 
Esteticamente si dovrebbe ridurre lo spessore del dispositivo, arrivando addirittura a 7.8mm. Per quanto riguarda i materiali l'ipotesi più probabile è l'abbandono del vetro per la parte posteriore, in favore di un unico blocco di alluminio per retro e bordi. 
La fotocamera posteriore subirà sicuramente un upgrade, il quale però potrebbe presentarsi in due varianti: o verranno confermati gli 8 megapixel già presenti sul 4S e verrà introdotta una nuova camera in grado di scattare foto di maggiore qualità, oppure vedremo anche un aumento dei megapixel che potrebbero diventare 10, o addirittura 12. La fotocamera anteriore dovrebbe cambiare posizione, collocandosi sopra all'altoparlante, e sarebbe gradito un aumento della qualità così da migliorare l'esperienza di video chiamata con Facetime, Skype, ecc..
Per quanto riguarda l'hardware, l'unica cosa certa è l'aumento della RAM che arriverà a 1GB, mentre ci sono dei dubbi per quello che sarà il nuovo processore. Negli ultimi due modelli sono stati adottati gli stessi processori presenti sugli iPad (A4 su iPad e iPhone 4, A5 su iPad 2 e iPhone 4S), ma quest'anno le cose potrebbero cambiare. Non è scontato l'utilizzo per l'iPhone 5 dell'A5X del Nuovo iPad (cpu dual core e gpu quad core), in quanto Apple è da tempo al lavoro su un misterioso A6 (prodotto in casa), il quale dovrebbe essere un quad core sia per quanto riguarda la cpu che la gpu, e dovrebbe ridurre, cosa più importante, i consumi. 
Insieme al cambiamento di design, dovrebbe essere abbandonato il vecchio connettore a 30 pin a favore di un magsafe magnetico dalle dimensioni più ridotte, e anche gli altoparlanti avranno una nuova forma. Se l'iPhone 4 è stato il primo smartphone ad utilizzare le Micro-Sim, il nuovo iPhone potrebbe fare lo stesso con le Nano-Sim, ancora più piccole per diminuire così l'ingombro, permettendo di sfruttare tutto lo spazio possibile per l'hardware. Anche le cuffie subiranno un rinnovamento che ne alzerà la qualità.  Ultima considerazione sulla memoria di massa. Il modello di base dovrebbe costare tra i 659€ e i 699€, e per iPhone 4/4S questo voleva dire portarsi a casa 16GB di memoria. La speranza è che quest'anno la soglia minima venga innalzata a 32GB, ma le probabilità sono poche e dovremo più verosimilmente aspettare la prossima generazione.  

iPod Touch


Subito dopo l'introduzione del Retina Display sull'iPhone 4, anche l'iPod Touch della stessa generazione ha subito lo stesso aggiornamento. E' dunque probabile che se l'iPhone 5 avrà un display di maggiori dimensioni, anche l'iPod di maggior successo vanterà questo upgrade. Si parla quindi sempre di un 4" a risoluzione 1136x640. Anche in questo caso è quasi sicuro un rinnovo estetico rispetto alle precedenti versioni. Dovrebbe poi essere migliorata la fotocamera posteriore, facendo passi in avanti così come ha fatto quella del nuovo iPad rispetto all'iPad 2. L'hardware sarà simile a quello dell'iPhone ma come al solito in versione depotenziata. La novità principale potrebbe riguardare il prezzo, in quanto la versione base potrebbe essere piazzata ad una cifra inferiore per essere ancora più competitiva. I tagli di memoria saranno ancora da 32GB e 64GB, mentre per il modello base o 8GB o 16GB. 

iPod Nano


L'ultima versione dell'iPod Nano ha fatto impazzire tantissimi utenti. Finalmente dotato di un display touch dall'ottima risoluzione, si è scostato nettamente dalle precedenti versioni. Il design squadrato ha inoltre reso possibile l'utilizzo come orologio da polso, e sono tantissimi i cinturini prodotti per adattarlo a questo ruolo. A questo prodotto però manca qualcosa che lo avvicini al fratello maggiore iPod Touch. Apple potrebbe presentare una nuova versione dotata di WiFi e di uno schermo di dimensioni maggiori, rimanendo comunque molto portatile e riprendendo le linee dell'iPod Mini (ciao ciao iWatch), il predecessore del primo Nano. Possibile quindi l'arrivo dell'App Store, dal quale potrebbero essere scaricate applicazioni molti utili come Shazam, Facebook, Mail, ecc.. e dell'iTune Store, così da permettere l'acquisto di brani direttamente dal dispositivo e senza dover passare da iTunes, e in questo modo si potrebbero anche sfruttare le potenzialità di iTunes Match: mancherebbe la connessione 3G, ma quando si è collegati in WiFi sarebbe semplicissimo scaricare tutti i brani dal nostro iTunes Match senza dover collegarsi ad un Mac o PC. 

iPad - iPad Mini


Da tempo i rumors sostengono che potrebbe presto arrivare sul mercato una versione rivisitata del nuovo iPad, il quale sarebbe un piano B per Apple. Eh sì perché la nuova generazione di iPad avrebbe dovuto montare dei display prodotti da Sharp, i quali sono dotati della nuova tecnologia IGZO, che avrebbero permesso consumi minori e uno spessore ridotto. Non sarebbe nella politica di Apple, ma entro fine anno potrebbe arrivare un nuovo iPad dotato di questo display Sharp e del nuovo connettore magsafe.  Per competere con Nexus 7 e Kindle Fire HD inoltre Apple potrebbe introdurre anche un iPad Mini, il cui display dovrebbe avere una diagonale da 7.85". 
Non dovrebbe però essere ancora arrivato il momento per queste novità sul versante tablet, per le quali si suppone un evento dedicato nel mese di Ottobre o Novembre. 

Mac: MacBook Pro Retine e iMac


Nell'ultimo keynote di Giugno, la novità principale è stato il MacBook Pro Retina da 15". I futuri aggiornamenti riguarderanno il MacBook Pro da 13", che sarà il prossimo dispositivo a montare un display Retina, mentre per gli Air bisognerà aspettare ancora. 
Sicuramente, entro la fine dell'anno arriveranno i nuovi modelli di iMac, i quali subiranno non solo un aggiornamento hardware ma anche un rinnovamento estetico, visto che l'attuale design dura dal 2009. I rumors sostengono la possibile introduzione di un Retina Display sul modello da 21,5", mentre per il 27" bisognerebbe aspettare l'inizio del 2013

iOS 6


L'ultima versione di iOS è già stata presentata, ma ancora non si conosce una data di rilascio. Questa sera sapremo quando sarò disponibile, e sicuramente sarà già installata nei nuovi iPhone, iPod Touch e iPod Nano, ed in un eventuale iPad Mini. Personalmente spero che Apple rilasci la versione al pubblico già questa sera, così da poter aggiornare gli attuali modelli all'ultima versione ed usufruire fin da subito delle novità: nuove mappe in collaborazione con Tom Tom, Siri in italiano, integrazione di Facebook, streaming foto condivisi, nuovo Safari e nuovo Mail, Passbook e molto altro ancora.


Bene, questo è tutto quello che ci aspetta, e ora non ci resta che aspettare le 18.00 per scoprire tutti i dettagli. Successivamente alla presentazione, su A-Here troverete degli articoli che vi spiegheranno tutte le novità Apple!

Stay hungry
Stay foolish

0 commenti:

Posta un commento

 
Powered by Blogger