domenica 30 settembre 2012

iPhone 5: Ammaccature-case, facciamo qualche considerazione

Mentre tornavo dall'Apple Store con il mio nuovo gioiellino, ero sicuramente soddisfatto per aver conosciuto molte persone simpatiche ed aver trascorso del tempo con appassionati come me, e poter finalmente toccare con mano il nuovo iPhone è qualcosa di indescrivibile. Purtroppo però tra le mie mani ho un dispositivo con una piccola ammaccatura, nulla di così evidente, ma sicuramente non da Apple. Vi spiego un po' più nel dettaglio come sono andate le cose visto che ero presente.


La caratteristica principale dell'iPhone 5 è il materiale da cui è composto: l'alluminio, molto più piacevole al tatto e più leggero rispetto al vetro di iPhone 4/4S, ma con il difetto di essere più facilmente  soggetto a graffi. Il modello bianco è costruito con lo stesso alluminio che viene utilizzato anche per la produzione dei Mac, mentre il modello nero ha subito un trattamento chimico che ha reso l'alluminio di colore ardesia.

Altra novità è il modo in cui vengono smussati i bordi. Un diamante passa attorno al dispositivo, così da dare l'inclinazione voluta tra i lati e le parti anteriore e posteriore con una prima passata, mentre con una seconda passata viene lucidata la parte lavorata. Il risultato è davvero meraviglioso. Nel modello nero la lucidatura è meno evidente visto che è più scura, ma sul modello bianco il bordo che diventa cromato rende l'iPhone davvero lussuoso.

Alluminio e lavorazione con il diamante sono novità ben gradite, ma oltre ai vantaggi presentano anche dei difetti. Le prime preoccupazioni ci sono state fin dal 21 Settembre, quando chi ha acquistato un iPhone 5 in Francia o in altri paesi, ha notato che già all'apertura della scatola erano presenti o zone prive di colore o ammaccature.


Dato che diversi modelli presentavano qualche problema, anche gli appassionati italiani hanno incominciato a preoccuparsi, e quasi tutti hanno deciso di aprire il proprio dispositivo subito dopo l'acquisto all'interno dell'Apple Store, rinunciando alla tranquillità di farlo a casa magari dopo essersi riposati.

Purtroppo per molte persone che lo hanno acquistato al Carosello di Carugate c'è stata la grande delusione di aprire la confezione e notare della ammaccature. Lo stesso non è accaduto ad esempio all'Orio Center, dove mi è stato detto che in pratica tutti i modelli erano intatti, e probabilmente al Carosello è arrivata una partita difettosa, ma Apple non può permettersi che accadano queste cose.

Io ho acquistato due iPhone 5, entrambi neri, uno da 16GB (per me) e uno da 64GB (per un amico). Alla prima apertura entrambi erano impresentabili per il prezzo a cui vengono venduti. Il 16GB presentava sul bordo,  appena sopra il tastino per il silenzioso in prossimità del trattino nero dell'antenna, una linea argento che copriva l'intero spessore del dispositivo, chiaro segno di mancata colorazione, mentre il 64GB nel lato superiore aveva una netta ammaccatura che mostrava il colore naturale dell'alluminio.

Per fortuna gli addetti Apple sono sempre molto disponibili e sanno che il cliente ha sempre ragione, e il ragazzo che mi ha servito ha confermato i difetti e ha subito provveduto a fare un reso e a consegnarmi nuove confezioni. Il 64GB era davvero perfetto, il mio 16GB (fortunato come sono) invece ha sul bordo posteriore destro una piccola ammaccatura, nulla di grave, ma sul nero un punto argento si nota subito e non è certo giusto che dopo aver pagato ben 729€ il prodotto esce dalla confezione già rovinato.


Mi hanno chiesto se volevo sostituirlo nuovamente, ma ho pensato che fosse inutile aprire altre confezione e poi magari trovare altri iPhone ammaccati ed avere perso solo tempo, così ho deciso anche per non diminuire le scorte e non fare torti alle altre persone in fila, di accordarmi con il personale Apple che mi ha garantito che tornando tra una decina di giorni mi verrà sostituito il mio iPhone 5 Nero. Se dovessi trovare nuovamente un dispositivo non idoneo alla perfezione che ha permesso ad Apple di farsi un nome, probabilmente eserciterà il diretto di reso che entro 14 giorni permette un rimborso completo, e in questo caso opterò per la versione Bianca, la quale almeno non può presentare problemi di mancata colorazione dell'alluminio dato che non ha subito processi di colorazione, anche se spero che settimana prossima arriveranno nuove scorte non difettose come quelle del day one. Era una situazione alquanto imbarazzante visto che attorno a ogni tavolo c'erano un sacco di persone che volevano farsi cambiare l'iPhone, è la prima volta che dei prodotti Apple hanno difetti evidenti, ma per nostra fortuna la sostituzione avviene nell'immediato senza storie.

Purtroppo oltre a problemi di colore nel modello nero, per entrambe le colorazioni è capitato di trovare delle ammaccature dovute alla raffinazione con il diamante. Lo staff dell'Apple Store ci ha spiegato che si aspettavano alcuni prodotti difettosi, in quanto le ammaccature sono dovute a dei problemi che hanno nelle fabbriche Foxconn dove tentano di produrre il maggior numero di pezzi utilizzando il minor numero di risorse.

Sabato prossimo tornerò all'Apple Store per la sostituzione e spero di portarmi a casa un iPhone 5 nero senza alcun difetto estetico. Da premiare l'assistenza Apple che si conferma sempre disponibile ed efficiente, anche se non è da Apple vendere così tanti dispositivi fallati, ma siamo sicuri che sono problemi di produzione dovuti alla fretta di mandare sul mercato in grande quantità il nuovo iPhone, e che presto non sentiremo più parlare di questo problema.  Sabato vi aggiornerò sulla disponibilità presso gli Apple Store a una settimana dal lancio e sulla condizione dei nuovi iPhone.

Stay hungry
Stay foolish

1 commenti:

Anonimo ha detto...

nel caso ci sono dei piccoli diffetti alla scocca sara' sostituito

Posta un commento

 
Powered by Blogger